Le certificazioni ambientali e gestionali aiutano la qualità delle imprese e l’innovazione, spingono le esportazioni, l’occupazione e indirizzano alla green economy. Lo rileva il rapporto “Certificare per competere” di Fondazione Symbola e Cloros.
Sirca SpA si certifica nel 2021 sia in campo qualità (ISO9001), sia in campo ambientale (ISO14001) che in campo di sicurezza (ISO45001, ex OHSAS 18001), aggiungendo uno strumento, volontario di autocontrollo e responsabilizzazione per un’organizzazione aziendale, teso al miglioramento continuo in termini di qualità, impatto ambientale, di tutela della salute e sicurezza sul luogo di lavoro.
Il SISTEMA DI GESTIONE ISO9001:2015 E’ il sistema di gestione per la qualità il cui scopo primario è il raggiungimento della soddisfazione del proprio cliente in merito ai prodotti e servizi forniti, nonché il miglioramento continuo delle prestazioni aziendali.
Il SISTEMA DI GESTIONE ISO14001:2015 E’ il sistema di gestione ambientale il cui scopo è il perseguimento del miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali. Il sistema di gestione ISO 14001:2015 permette all’azienda certificata di assicurare ai soggetti esterni, non solo di aver adempiuto alle disposizioni di legge in materia ambientale, ma di avere una politica ambientale, obiettivi e strategie ambientali volti al miglioramento continuo.
Il SISTEMA DI GESTIONE ISO 45001:2018 E’ il sistema di gestione della Sicurezza sul Lavoro (SGLS) il cui scopo è il raggiungimento degli obiettivi di salute e sicurezza sul lavoro, attraverso la massimizzazione dei benefici e la riduzione dei costi e il miglioramento continuo dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro.