Sistema tintometrico Colour Passion

Colour Passion è il nome che identifica il sistema tintometrico di Sirca, che permette di formulare laccati opachi e lucidi di varia natura, a partire da converter e paste di propria produzione.

I sistemi tintometrici Colour Passion sono composti da strumenti per la preparazione e il controllo qualità del laccato prodotto (spettrofotometri, tintometri, bilance, agitatori, cabine spruzzo e glossmetri), da paste e da converter. In base alla natura chimica delle vernici, base acqua o base solvente, esistono paste e converter specifici per ottenere rese eccellenti per superfici diverse.

Paste pigmentate

Il sistema Colour Passion permette di formulare, correggere e controllare vernici di varia natura per substrati in legno, vetro o PVC. Con il sistema Colour Passion si possono realizzare finiture base acqua e base solvente.

Nelle vernici base acqua le paste utilizzate sono le PNW e possono essere utilizzate, in base al converter abbinato, sia per uso interno che per uso esterno. Con le paste PNW possono essere formulati laccati lucidi ed opachi per legno e per vetro di altissima qualità e resistenza alla radiazione solare.

Nelle vernici base solvente, solamente per uso interno, sono presenti due famiglie di paste denominate Colour Passion HQ (High Quality) e Colour Passion HP (High Performance).

  • La  linea Colour Passion HQ utilizza le paste PPP che permettono di ottenere laccati di elevatissima qualità caratterizzati da stabilità del colore, morbidezza al tatto e durezza superficiale. I lucidi sono facilmente spazzolabili e permettono di ottenere una superficie full gloss.
  • La  linea Colour Passion HP utilizza le paste FBU che sono paste universali base solvente che permettono di ottenere laccati poliuretanici e acrilici rapidi in essiccazione e dalle caratteristiche tecniche e meccaniche ottimali.
paste-colourpassion

Converter

Oltre alle paste, il sistema Colour Passion prevede una serie di converter che possono essere trasparenti e bianchi, opachi e lucidi.  Anche per i converter si possono trovare diverse distinzioni in base alla composizione chimica della vernice da realizzare e sono di natura poliuretanica e acrilica base solvente e acrilica base acqua:

  • Per le vernici a base acqua, oltre alle sedici paste pigmentate sono presenti cinque converter bianchi e sette trasparenti. Sono inoltre disponibili converter specifici per la verniciatura del vetro, testurizzati, al fine di rendere uniforme la superficie vetrosa verniciata.
  • Per le vernici a base solvente si utilizzano converter distinti miscelabili alle paste delle famiglie Colour Passion HQ e Colour Passion HP. Tutti i converter sono catalizzabili in percentuali variabili, a seconda della loro formulazione e delle caratteristiche tecniche ed estetiche finali desiderate.
converter-colourpassion

Formulari e database

Alle paste e ai converter sono abbinati i  formulari e i database che sono parte integrante del sistema Colour Passion. Sono strumenti indispensabili per la preparazione, sia in modalità manuale che in quella automatica, di un laccato, lucido o opaco che sia, a base acqua o a base solvente.

I formulari e i database vengono aggiornati da tecnici specializzati con cadenza semestrale, aggiungendo nuove formulazioni ed eventualmente correggendo quelle esistenti. Queste formule permettono di ottenere, non solo il colore e la resistenza della vernice desiderata, ma anche la quantità precisa, miscelando in proporzioni esatte paste e converter.

Formulari e database sono abbinati al sistema tintometrico acquistato e possono essere scaricabili gratuitamente direttamente in questo sito, nella sezione Area Riservata.

In caso si necessiti di assistenza, il nostro servizio di supporto è sempre a disposizione per  una consulenza remota o, in alcuni casi specifici, direttamente in loco.

formulari-sirca

Spettrofotometri

Gli spettrofotometri sono degli strumenti di misurazione che permettono di catturare il DNA del colore: i valori spettrali. I professionisti del colore utilizzano questi dati per specificare, comunicare e monitorare la coerenza del colore all’interno del processo produttivo.

Sirca propone diversi strumenti, portatili e da banco, in grado di coprire un ampio range di esigenze per qualsiasi tipologia di azienda dove è richiesta la coerenza in materia di colore. Tutti gli strumenti sono realizzati specificamente per il settore della vendita e produzioni di vernici e sono caratterizzati da un design compatto e moderno con funzionalità plug-and-play.

Datacolor-200

Tintometri

Il tintometro permette di creare colori su misura e di replicare con assoluta precisione ogni tipologia di tinta, mantenendo – anche a distanza di tempo – assoluta fedeltà al colore di partenza. Oltre a replicare colori primari e secondari, partendo da un formulario, il tintometro permette di ottenere anche colori personalizzati.

Il tintometro Corob-300 è una soluzione ideale per i punti vendita o per siti produttivi di media dimensione. Facile da usare, può dosare velocemente la quantità di paste necessaria, risparmiando in termini di tempo e diminuendo gli sprechi di prodotto. È dotato di 16 o 24 canestri, con volume di 4 e 6 litri, l’altezza massima della latta è di 45 cm.
L’ingombro dipende dalla configurazione della macchina, varia da 74x94x136 cm (sedici canestri) a 102x94x136 cm (ventiquattro canestri). Velocità di erogazione 0,2 – 0,5 l/min.

tintometro

Workstation

Per workstation si intende tutto l’occorrente per riprodurre nel proprio deposito, magazzino o centro colore un laccato di elevata qualità, sia esso base acqua o base solvente.

La preparazione di un laccato prevede una sequenza di step che comprendono la lettura del colore,  la miscelazione di converter e paste pigmentate, l’agitazione, l’applicazione, l’essicazione e il controllo.

Per poter eseguire tutte queste operazioni è necessario attrezzare la propria struttura adeguatamente con una serie di strumenti tecnici che fanno parte del sistema Colour Passion:

  • Bilance di precisione
  • Agitatori e miscelatori
  • Cabine di verniciatura a secco
  • Glossimetri
  • Cabine di valutazioni colori
workstation

Colour Passion Lab

Colour Passion Lab è un centro colore attrezzato adeguatamente per fornire un servizio di customizzazione di laccati per uso interno ed esterno, oltre a fornire finiture che riproducono fedelmente colorazioni di cartelle colore comuni nel settore dell’arredamento.

I Colour Passion Lab sono dotati di tutte le strumentazioni elencate nella sezione workstation e in base alle attrezzature presenti, possono essere suddivisi in Platinum, Gold o Silver. La presenza di strumenti altamente performanti permettono non solo di fornire laccati in linea alle richieste del cliente finale, ma anche un servizio professionale e qualificato utile a soddisfare anche le richieste più esigenti.

Di seguito vengono elencati tutti i Colour Passion Lab presenti nel mondo. Un elenco in continua espansione, dove si può percepire quanti centri colore e aziende hanno già scelto Sirca come partner per il proprio business.

Colour Passion – LAB nel mondo

Simbolo Colour Passion LAB
Colour Passion LAB ITALIA
Colour Passion LAB PLATINUM
Colour Passion LAB GOLD
Colour Passion LAB SILVER